Gli itinerari

Il territorio del GAL Golfo di Castellammare, situato tra le province di Palermo e Trapani, è un territorio estremamente ricco di molteplici risorse dalle altissime potenzialità turistiche e, pertanto, vocato a costituire uno dei punti di forza nel panorama turistico regionale.

Qui, nel corso del tempo, il legame tra natura, territorio, ambiente, gastronomia ed ospitalità si è fatto sempre più forte; al tradizionale turismo balneare si è aggiunta una maggiore cura e tutela del paesaggio rurale, sempre più valorizzato e preparato ad accogliere nuovi segmenti turistici. I restauri, le riqualificazioni di luoghi un tempo abbandonati o di architetture dirute, le molteplici iniziative culturali e ricreative, gli eventi e la attività di vario tipo stanno inoltre contribuendo nel tempo a trasmettere l’immagine di un territorio attraente e caratterizzato da una sua peculiare cifra distintiva, che si condensa in una sintesi perfetta di paesaggi, sapori, storia e tradizioni. Nel corso degli anni, la presenza turistica si è intensificata e numerosi agriturismi hanno visto la luce.

Il progetto degli itinerari rurali nel territorio del GAL Golfo di Castellammare fa parte di una strategia di messa a sistema di tutti gli elementi significativi e di tutti i punti di forza che il territorio esprime, per rafforzarne sempre più identità comune e capacità di proporsi ai visitatori provenienti da varie parti d’Italia e del mondo.

Andiamo ora alla scoperta di questo territorio!