Grotte di Cinisi

Il sottosuolo della Piana di Cinisi è caratterizzato da diverse tipologie di grotte, che si distinguono l’una dall’altra per natura e dimensione. Alcune grotte hanno, infatti, delle dimensioni relativamente modeste… Leggi tutto »

Cala Rossa

L’insenatura di Cala Rossa costituisce uno dei tratti più caratteristici del litorale palermitano per le sue valenze paesaggistico-ambientali che, da tempo, ne fanno uno dei luoghi più conosciuti, rinomati e… Leggi tutto »

Capo Rama

Capo Rama si trova lungo le rotte migratorie e durante i periodici spostamenti alcune specie sostano indisturbate sulla scogliera. Si possono inoltre avvistare molte specie di rettili, ma soprattutto una… Leggi tutto »

Invaso Poma

L’invaso Poma, costruito negli anni ’60, ha una superficie di 163,6 ettari ed una capacità di 72,5 milioni di metri cubi di acqua. È attualmente uno dei più grandi invasi… Leggi tutto »

Lungomare di Balestrate

Caratterizzato da una lunga spiaggia di sabbia dorata e fine, solo per un tratto interrotta dal nuovo porto, è meta ambita di residenza estiva. L’afflusso è tale da portare il… Leggi tutto »

Castello di Calatubo

Quando nel 1093 il conte Ruggero definì i confini della nuova diocesi di Mazara, la fortezza di Calatubo esisteva già, inclusa nel nuovo grande vescovado. Circa sessant’anni dopo, quando il… Leggi tutto »